Del tempo e della forte inimicizia fra me e lui

Un’altra estate oltre il cancello bianco di Caneto e la casa di mia nonna. Un anno ancora fra il correre sulle giostre di San Germano con il mio nuovo maglione verde. Ed un altro minuto arriva a frapporsi fra me ed il sorriso intrappolato nella fotografia i cui colori sembrano diventare meno vivi. Poi incontri Dano al bierkeller. Tornato da poco dalla Spagna dove continuerà a vivere. Un abbraccio. E’ un po’ un lento addio. All’amico e a parte di me stesso. A quelle mattine passate non proprio in aula o i pomeriggi passati non esattamente a studiare. Forse avremo ancora qualche birra, in una estate che si trascina verso Settembre, magari l’anno prossimo. Poi incontri Sabatina o Federica. Ti sembrano ti abbiano restituito un po’ di giorni passati. Paolo nel gabbioto, incatenato al mixer, Dario che suona, Andrea che torna dalla Sardegna. E’ estate. Ancora. Ferragosto. Di solito lo passavo a Caneto, mi soffermo su quel di solito è mi accorgo che sia finito da molti anni.

Annunci

One response to this post.

  1. Posted by Rassviet on 15 agosto 2007 at 10:34

    "Il picchio è tornato a battere come ogni anno sempre sulla stessa corteccia con un rumore di semi caduti per terra.  Ora gli uomini vanno per vie traverse, ignorano la strada dritta e non sentono che qualcuno li chiama alle svolte.  Il tempo è pesante come un pezzo di muro, ogni ora come un sasso ci grava sul cuore, le case non sono più quelle di una volta, è spento il camino tra i mogani, le parole di un giorno impossibili a ripetersi ora giacciono inerti. I conti non tornano più sull’oro degli specchi, l’oro della gioventù è patina di polvere.
    Forse non è come ogni anno se il picchio batte più forte alla stessa corteccia." (Camilleri)
     
    una balenga russa
    (di cui per la cronaca diventa sempre più difficile liberarsi! i salvataggi in corner sembrano diventare il mio forte! ma per questo ti rimando al mio ultimo post…)
     
    pakà

    Rispondi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: